www.sanitarialeucci.it

 

 

“La Sanitaria di A. Leucci di Maglie svolge attività di produzione secondaria di gas medicinale ossigeno denominato “SANOXYGEN” e il relativo Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare in conformità alla Direttiva 2001/83/CE recepita in Italia dal D.Lgs.vo 219/06in base alle Norme della Buona Fabbricazione dei medicinali (Good Manufacturing Pratices – GMP)

 

L’ 8 novembre 1983 inizia la produzione di ossigeno con “il travaso di ossigeno terapeutico in bombole o in contenitori”, per poi regolarizzarsi il  03 ottobre 1995 con l’autorizzazione ministeriale n. GAS/71 pubblicata sulla G.U. della Repubblica Italiana il16 marzo 1996.

Dal 18 dicembre 2009 l’azienda ha ottenuto l’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, mentre l’ultima autorizzazione alla Produzione è stata rilasciata il 27 gennaio 2010.

Le autorizzazioni alla produzione e all’immissione in commercio garantiscono all’azienda un elevato livello di qualità nelle fasi di sviluppo, fabbricazione e controllo del medicinale.

 

L’azienda , una delle prime nella provincia di Lecce a produrre il gas medicinale ossigeno e ad effettuare il servizio di ossigenoterapia domiciliare, per la produzione si avvale di due serbatoi di stoccaggio fisso di ossigeno liquido dalla capacità di L.1650 e 10600, di circa 400 contenitori criogenici base e portatili destinati ai pazienti  e  per la distribuzione di quattro  automezzi destinati al servizio a domicilio del paziente e di personale qualificato e responsabilizzato al settore assegnatogli.

 

Tutto l’impianto è stato progettato e installato da Tecnocryo S.p.A. (Milano) e da Cryoservice di G. Politano (Leverano) e le varie apparecchiature sono tutte idonee alla produzione per ossigeno medicinale. Sono costantemente sottoposte a pulizia, manutenzione programmata e registrata (Crioservice di Giuseppe Politano –Leverano). Lo scopo della costante manutenzione è quello di avere certezza che l’impianto salvaguardi la qualità del prodotto (Ossigeno F.U.) e la sicurezza dell’impianto stesso.

 

Servizio di Ossigenoterapia Domiciliare a lungo termine

Nell’ambito dell’attività di produzione del gas medicinale ossigeno, l’azienda si occupa del Servizio di Ossigeno Terapia Domiciliare, a Lungo termine (OTL) ossia la consegna al domicilio del paziente di contenitori criogenici di ossigeno liquido.

Nello svolgimento del servizio di OTL l’azienda fonda i suoi principi di lavoro su due considerazioni importanti:

  1. l’ossigeno medicinale considerato farmaco con proprietà curative somministrato all’uomo allo scopo di mantenere l’ossigenazione del sangue arterioso sempre maggiore di 60 mmHg 
  2. l’ossigenoterapia a lungo termine l’unico rimedio a tutt’oggi in grado di migliorare e allungare la vita di pazienti ipossiemici.

Importante è quindi la responsabilità che l’azienda si assume nel garantire prodotto e attrezzature, adeguate ma soprattutto nell’instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione con il paziente affetto da patologie respiratorie. L’azienda garantisce attrezzature adeguate in grado di erogare flussi nei tempi di terapia prescritti e personale qualificato e adeguatamente formato in grado di spiegare con parole chiare e concetti semplici il modo di utilizzo delle apparecchiature , rassicurarlo nei piccoli inconvenienti legati alla sicurezza nell’uso di ossigeno.

Tutti gli operai/autisti all’assunzione vengono adeguatamente formati e preparati e successivamente aggiornati in continuo. Periodicamente sono sottoposti a verifica per valutare l’adeguatezza al compito affidatogli.

 

www.sanitarialeucci.it